La velocità nello scrivere dipende innanzitutto dall'abilità mentale di chi scrive. Il fatto però di essere facilitati nel raggiungere i tasti, sicuramente influisce sui tempi di scrittura. Inoltre la comoda posizione che consente di scaricare il peso del braccio sul dispositivo, e la posizione attiva della mano sopra i tasti affatica molto meno lo scrivente, aumentandone le sue performance. In base alle prove fatte si è riscontrato un aumento di circa il 10%. Il dispositivo asseconda i movimenti naturali delle braccia. Non sono conosciuti allo stato dell’arte dispositivi incentrati a replicare la fisiologia umana con rotazione a livello del gomito e nel contempo il sostegno dell’avambraccio. Da ultimo si osserva che l’uso del dispositivo crea uno stato piacevole di scrivere, e come molti sanno, quando si prova piacere la fatica e il lavoro risultano meno evidenti, e nel contempo si diventa più esperti.
la minor fatica
Difficile concentrare in poco tempo le varie modalità di scrivere al pc, sia con il portatile che con la tastiera. Si possono comunque raggrupparle in tre modi.
Il primo modo è quello di poggiare una porzione del palmo della mano sulla parte antistante la tastiera, e muoversi di conseguenza. I video nel web mostrano persone incredibilmente veloci. Il movimento del polso però risulta piuttosto limitato, senza dimenticare che alcuni pc presentano l’hard disk proprio in quella zona e ciò provoca una fastidiosa sensazione di calore al polso e alla mano. Chiaramente questo dispositivo supera questo limite dando ampia libertà di movimento al polso.
Il secondo modo, è quello di poggiare l’avambraccio allo spigolo del tavolo. È una modalità molto diffusa, praticabile e no, in base all'altezza dei tavoli. Lavorare così risulta un po’ fastidioso e comunque viene richiesto lo stesso un certo sforzo. Con Fast write, invece, si ha la possibilità di replicare questo modo di scrivere, però con maggior possibilità di movimento (rotazione all'altezza del gomito), e maggiore comodità (niente fastidiosi spigoli).
Il terzo modo di scrivere è quello, di solito inconsueto, di poggiare il gomito sul tavolo ( o simile) e tenendo sollevato l’avambraccio arrivare sopra la tastiera a digitare velocemente i tasti. La fatica e lo stress sono assicurati, ed è difficile sostenere alla lunga questo modo. Il dispositivo al contrario consente di replicare tale modalità di scrivere, ma senza fatica. Tutto risulta più naturale. In sintesi il dispositivo è stato studiato per rendere libera di movimento la zona delle mani e del polso, e nel contempo scaricare il peso degli arti superiori evitando tensioni muscolo-scheletriche inopportune.
le due posizioni di impiego
Fast write ha due modi di essere impiegato.
La prima e più veloce è quella di posizionarlo sopra il tavolo, e comportarsi di conseguenza. Si aprono le staffe che rendono stabile il dispositivo, si regola l'altezza di inclinazione a proprio piacimento, e ci si accomoda. Inizialmente durante la ricerca, si cercava di rendere le altezze a livello del gomito il più ridotte possibile, ma poi ci si è accorti che non era così determinante, questo ha consentito di impiegare un cuscinetto utile alla rotazione di maggiore robustezza, assicurando una qualità del prodotto che ci si augura molto, ma molto duratura. Il posizionamento sul tavolo assicura dei micro-spostamenti con il gomito che migliorano la sua funzione. Il materiale (ABS) con cui è realizzato il dispositivo, volutamente, non fa attrito con il tavolo e quindi oltre ad avere un movimento rotatorio della tavoletta reggi-avambraccio, si hanno anche dei piccoli movimenti (se si vuole) in avanti e indietro del dispositivo. Dalle analisi fatte, durante la sperimentazione, si è visto che qualcuno rimane pressoché fermo con il braccio, mentre qualcun ‘altro preferisce ogni tanto “riaggiustare” la posizione.
Questa posizione, comoda e facile, consente di avere e di posizionare dei fogli utili per i propri bisogni. I tutori “fast write” vengono forniti con 4 lamelle in plastica, che assemblate facilmente diventano dei rialzi per i portatili, consentendo una inclinazione della relativa tastiera in modo da essere allineata con la zona di movimento della mano. Le nostre mamme hanno lavato i piatti per tantissimo tempo e quando è comparsa la lavastoviglie diverse erano contrarie e pensavano che fosse una cosa inutile. A distanza di tempo, ora che ci si è abituati a questo elettrodomestico, in caso di guasto si sente subito la mancanza e si capisce che non se ne potrebbe fare a meno. L’analogia funziona anche per questo strumento. Chi ha cominciato ad usarlo nel caso della sua assenza ne percepisce la fastidiosa scomodità. Tu lettore che sei giunto fino a qui e dimostri interesse per questo prodotto, prova immaginare il tuo lavoro al computer con uno strumento che ti fa muovere agilmente con la mano sopra la tastiera. È veramente un altro modo di lavorare al Pc.
Clicca qui per modificare.
Il materiale di costruzione a contatto con il corpo è costituito da plastica chiamata ABS. È quello usato, per intendersi dai mattoncini Lego. Un materiale sicuro. Forse, più avanti, potrà essere impiegato, il legno ma in questo caso risulta chiaro, che “fast write” diventerebbe un oggetto strettamente personale. La plastica consente pulizia idonea, resistenza allo sforzo, leggerezza. Il tutto a un prezzo conveniente. Gli elementi in metallo sono costituiti da cuscinetti un po’ sovradimensionati (ma è meglio così), perchè fino ad ora non hanno manifestato segni di cedimento strutturale. All’inizio dell’uso di “Fast write” è bene lubrificare con 2-3 gocce di Svitol (o altro lubrificante) il cuscinetto, perchè si potrebbe notare qualche rigidità, che nel giro di breve tempo scomparirà con il semplice utilizzo. Le viti sono quasi tutte in acciaio. Un particolare bullone cilindrico è presente nelle staffe, esso è funzionale per attivare o disattivare i morsetti.
....
Iscrivendoti alla newsletter, puoi essere avvisato e "acquistare" a prezzo di lancio, all'avvio della campagna di promozione su kickstarter (Kickstarter è una famosa piattaforma di lancio di nuovi prodotti)
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 7, 13 e 15 del Regolamento UE 2016/679, iscrivendomi a questa newsIetter acconsento al trattamento dei miei dati personali come da privacy policy di ONDAGYM srl
This website uses marketing and tracking technologies. Opting out of this will opt you out of all cookies, except for those needed to run the website. Note that some products may not work as well without tracking cookies.